Descrizione: acquesud_logo-colore_3

 

CARTA AZIENDALE DEI SERVIZI

 

 

ACQUE SUD s.r.l.

Via Caduti di Tutte le Guerre 2 int. N

95040 Motta Sant’Anastasia (Catania)

P.Iva 02180710879 - REA: CT-141354

Tel: 095 532580 - Fax: 095 534967

E-Mail: info@acquesud.it – Pec: acquesud@pec.it

 

 

________________________________________________________________________________________

 

 

INDICE

 

SEZ. I - Presentazione del soggetto erogatore e principi fondamentali

SEZ. II - Informazioni sintetiche sulle strutture e i servizi forniti

SEZ. III - Impegni e standard di qualità e modalità di verifica

SEZ. IV - Procedure di reclamo

 

________________________________________________________________________________________

 

 

- SEZ. I -

Presentazione del soggetto erogatore e principi fondamentali

 

L’azienda nacque nel 1962 come ditta individuale “Ditta Pellegrino Antonino”, dal nome del fondatore, il quale, avendo intuito la potenzialità d’espansione del settore di ricerca ed eduzione delle acque sotterrane, constatando la mancanza di aziende private operanti nel proprio territorio e il disservizio da parte del comune, concentrò le sue energie e le sue risorse finanziarie, provenienti da una precedente attività, nella realizzazione di una Rete irrigua.

Nel 1974, l’incremento del fatturato, il maggior numero di clienti, la crescente importanza dell’azienda, ma soprattutto la presenza dei figli, spinse il Sig. Pellegrino ad evolvere la forma societaria da Ditta Pellegrino Antonino ad Acque Antonino Pellegrino s.a.s.

Vista l’affermazione della fornitura all’ingrosso, i soci si proposero strategicamente l’ambizioso obiettivo di realizzare una nuova rete capillare per la fornitura di acqua potabile al dettaglio. Questo importante passo segnò il punto di svolta per l’azienda che, valutando il rischio relativo agli impegni assunti, compì nel 1985 l’ultimo passo della sua evoluzione societaria passando da Acque Antonino Pellegrino s.a.s. alla definitiva forma ACQUE SUD s.r.l.

Il cambio generazionale, dovuto all’ingresso in società di tutti i figli, e la morte del fondatore nel 1987, conferirono all’azienda un nuova dinamica che si tradusse in:

 

·         Ampliamento della rete di utenza potabile;

·         Rafforzamento dei contratti con enti pubblici, aziende municipalizzate e consorzi di comuni, con cui fu assicurata la possibilità di esercitare la fornitura di acqua potabile con scadenza a lungo termine;

·         Acquisizione strategica di piccoli acquedotti concorrenti nella zona di attività.

 

Tra il 1990 e il 1997, l’azienda visse una fase di crescita dovuta in particolar modo alle acquisizioni, sopra citate, che permisero l’intercettazione di alcune importanti sorgenti idriche che rafforzarono la potenzialità d’offerta.

In questo importante e delicato momento di espansione, il cambiamento delle leggi riguardanti la distribuzione di acqua potabile al dettaglio, resero questo settore dell’attività, fino ad allora predominante per la società, scarsamente attraente; in quanto il rapporto tra la complessità della sua gestione e la sopravvenuta impossibilità di espansione, rese inadeguato il profitto aziendale in relazione all’impegno profuso. Ciò indusse la Acque Sud ad operare la vendita ai Comuni di tutta la rete potabile al dettaglio, tra il 1998 ed il 1999.

Grazie alla spiccata imprenditorialità della dirigenza aziendale, venne ricercato e concluso nel 2001 un ambizioso contratto trentennale di fornitura di acqua ad uso Industriale con Sidra S.p.a. per la fornitura idrica alla multinazionale “ST Microelectronics”, ubicata nella zona industriale di Catania. Quest’operazione fu sostenuta e coadiuvata dalla volontà politica del comune di Catania volta ad incentivare la multinazionale a restare nel territorio etneo che, in quel momento, non rappresentava più per essa una sede particolarmente attraente. Per adempiere al contratto, la Acque Sud attuò la messa in opera di tre tubazioni, da 15 chilometri ciascuna, che permise di fornire, tramite Sidra S.p.a., il servizio anche ad altre industrie ubicate nella medesima area, quali la Sibeg s.r.l. ( imbottigliatore ufficiale Coca-Cola) e la Wyeth Lederle s.p.a. Considerata la serietà, la professionalità, la puntualità e la flessibilità del servizio, indice di una buona disponibilità d’acqua, la “ST Microelectronics” richiese alla Acque Sud di provvedere anche all’approvvigionamento idrico del  costruendo padiglione, denominato “M6”.

 

Dal 1962 ad oggi, l’azienda ha preferito concentrarsi solo ed esclusivamente sulla fornitura all’ingrosso, consolidando i rapporti con i clienti di fornitura di acqua potabile, quali Sidra S.p.a., Acoset S.p.a. e Comune di Misterbianco, ed ampliando il settore di fornitura industriale che la vede partner di aziende di rilievo quali ST Microelectronics, 3 SUN, IKEA.

La crescita e l’importanza conquistata hanno fatto assumere alla società un ruolo di primo piano nel panorama acquedottistico catanese.

 

 

________________________________________________________________________________________

 

 

- SEZ. II -

Informazioni sintetiche sulle strutture e i servizi forniti

 

La Acque Sud gestisce il servizio di fornitura all’ingrosso di acqua per uso potabile ed industriale, nelle aree della provincia di Catania ed, in particolare, i propri impianti sono situati nei comuni di S.Pietro Clarenza, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Piano Tavola, Misterbianco, Motta S. Anastasia e Catania. I suddetti impianti rispettano tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente e la Società, fin dalla metà degli anni settanta, ha provveduto a nuove installazioni ed alla sostituzione di tutte le reti esistenti con tubazioni in Polietilene, materiale adatto a mantenere invariate le caratteristiche organolettiche dell’acqua.

 

________________________________________________________________________________________

 

 

- SEZ. III -

Impegni e standard di qualità

 

La Acque Sud definisce e si impegna a rispettare gli “standard” di qualità del servizio erogato ai propri clienti, ovvero gli indicatori qualitativi e quantitativi del servizio, dal momento dell’approvazione della carta e per l’intero periodo di validità. A tal fine già dal 2004 l’azienda opera in regime di qualità, oggi ISO 9001:2008.

 

Continuità e servizio di emergenza

La società s’impegna a monitorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi inclusi, il regolare svolgimento della fornitura.

Il servizio è erogato in maniera continua, regolare e senza interruzioni. La mancanza del servizio può essere imputabile solo a eventi di forza maggiore, a guasti e/o a manutenzioni necessarie per il corretto funzionamento degli impianti utilizzati, a garanzia della qualità e della sicurezza del servizio stesso, fornendo adeguate e tempestive informazioni ai propri clienti.

 

Tempi di preavviso per interventi programmati

Ove non sia possibile adottare accorgimenti per evitare sospensioni dell'erogazione del servizio, l’eventuali interruzioni programmate, saranno indicate in anticipo con un periodo di tempo non inferiore ale 48 ore.

 

Pronto intervento

La Società mette a disposizione un servizio di pronto intervento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi inclusi, che potrà essere raggiunto telefonando al numero telefonico della sede sociale: +39 095 532580. Durante le ore lavorative un operatore risponderà e allerterà i responsabili dei controlli, mentre al fuori dalle ore lavorative, verrà comunicato il numero telefonico al quale potrà essere contattato un responsabile in grado di sopperire all’emergenza.

 

Richieste di variazione della fornitura

Ogni richiesta d’incremento o decremento dovrà pervenire a mezzo FAX 095-534967 e sarà evasa entro le 4 ore successive.

 

 

________________________________________________________________________________________

 

 

- SEZ. IV -

Procedure di reclamo

 

Qualsiasi reclamo dovrà essere presentato  in forma scritta a mezzo FAX al numero 095-534967 o tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo acquesud@pec.it.